dal 1870 Coltiviamo una Passione
Il Cedrus Deodara Pendula (o semplicemente Cedro) è una conifera con origini in Europa centrale. Gradisce esposizioni soleggiate, ha una buona resistenza alle basse temperature e non tollera la salinità. Ha una velocità di crescita bassa con un portamento ricadente, si apprezzano esemplari alti anche 8 metri. Foglie aghiformi di un colore verde intenso. Si propaga per innesto e viene utilizzato in parchi e giardini.
Il Cedro, dal nome scientifico Cedrus Deodara Pendula, è una pianta sempreverde molto diffusa nel mediterraneo e nella zona dell’Himalaya. E’ diffusa anche nei boschi delle zone montuose, dove ormai si sono naturalizzati.
Il nome “Deodara Pendula” deriva dai suoi rami, che tendono verso il terreno. Sono ricoperti da cera bianca e pruinosa, e da foglie aghiformi riunite in ciuffi. Produce dei coni legnosi, che perdurano sui cedri per oltre un anno; all’interno vi sono i semi.
Sebbene abbiano lo stesso nome, non va confuso con il cedro agrume: il loro nome, infatti, significa “profumato”, una caratteristica del legno del Cedrus Deodara Pendula.
Per un buon attecchimento della pianta, il Cedro necessita di un terreno profondo con pH alcalino. Non rende bene nei terreni umidi e pesanti, che possono causarne anche la morte.
Ha bisogno di poche attenzioni e resiste bene alla siccità; dopo la messa a terra il Cedro può essere annaffiato in primavera e autunno.
E’ ampiamente sconsigliato potare il Cedro per limitarne la crescita, poiché i rami si svilupperanno per sostituire le parti tagliate, soprattutto se si tratta dell’apice, andando così ad aumentarne i volumi. La potatura va eseguita solo per sistemare i rami rovinati dalle intemperie invernali.
I Cedri adulti non soffrono particolarmente di gravi attacchi da parte dei parassiti, ma le specie giovani possono subire attacchi da parte di afidi. Possiamo trattare il Cedro attraverso una soluzione insetticida da vaporizzare sulla chioma.
Il Cedrus Deodara Pendula è utilizzato soprattutto per il suo legno, molto profumato, con il quale si produce legname da mobilio.
Trova largo impiego anche in campo erboristico, grazie all’olio essenziale di Cedro che è utilizzato per l’aromaterapia e in saune e bagni turchi, grazie al suo principio attivo che favorisce la sudorazione. Il suo potere antisettico è sfruttato per produrre pomate per le affezioni della pelle, e repellenti per gli insetti.
. | 250 | 55 | effettua login |
(lunghezze in CM - prezzi in EURO)
CODICE | ALTEZZA | CIRCONFERENZA |
DIAMETRO VASO | NOTE | PREZZO |