dal 1870 Coltiviamo una Passione
Il Mirtillo, conosciuto anche con il nome botanico di Vaccinium Corymbosum Myrtillus, è una pianta appartenente all’estesa famiglia delle Eriacee e deve il suo nome alla sua grande somiglianza con la più grande pianta di mirto. Ha foglie caduche e produce gustosi frutti molto conosciuti per le proprietà benefiche, i mirtilli.
La pianta di Mirtillo (detta anche Mirtillo americano) è tipica delle aree di montagna ed è caratterizzata da dimensioni alquanto ridotte, che solo raramente superano i 60 cm. Caratterizzata da foglie caduche, dentate e dotate di un piccolo picciolo, presenta fiori dal tipico color rosa tenue, che sbocciano tra aprile e luglio.
La riproduzione della pianta avviene grazie alla talea legnosa: la prima operazione da seguire per provvedere alla coltivazione del mirtillo è piantare i rametti nel periodo primaverile, attendendo poi la conclusione dell’estate per concimare con torba e sabbia. Quest’operazione permette, nella maggior parte dei casi, di veder spuntare le prime piccole piante nella primavera dell’anno successivo.
Lo sviluppo del mirtillo, dunque, non è particolarmente veloce e talvolta anche le talee faticano a radicarsi con facilità: nei casi in cui la crescita avesse luogo in maniera particolarmente lenta, è consigliabile non raccogliere i frutti prima dei 24 mesi dall’impianto.
Gli arbusti necessitano di trovarsi in un contesto climatico in grado di favorire il loro sviluppo: la messa in dimora, per esempio, deve avere luogo in aree piuttosto soleggiate. I piazzamenti a mezz’ombra sono consigliati solo nei casi particolari in cui si rende necessario proteggere la pianta da temperature particolarmente elevate. Fondamentale, comunque, è piazzare i mirtilli in aree non particolarmente ventilate: il vento danneggia i frutti e le foglie e, inoltre, tende a favorire la più rapida evaporazione dell’acqua presente nel terreno.
I mirtilli sono piccoli e tondeggianti bacche molto succose, solitamente dal colore nero lucido, e possiedono alcune qualità officinali già note da parecchi secoli: si narra che già nel XIII secolo si fosse soliti impiegare un cuscino di foglie per curare le emorroidi. Le foglie, infatti, possiedono svariate proprietà che le rendono ancora oggi tra i prodotti più usati in fitoterapia.
Il periodo di maturazione delle bacche va da Giugno a Settembre.
I mirtilli sono costituiti per il 90% di acqua e possiedono dosi trascurabili di acidi organici, flavonoidi e antociani. Le foglie contengono manganese, tannino, flavonoidi e cromo. Abbondante, invece, è la presenza di Tannino e di Vitamine B e C.
E’ consigliabile la scelta di non impiantare le piante di mirtilli all’interno di un terreno calcareo o caratterizzato da un alto pH, condizioni che facilitano la formazione di marciumi radicali.
Il periodo migliore per la messa a terra è quello primaverile. Proprio in primavera, fino all’inizio dell’autunno, le innaffiature devono divenire abbondanti, in quanto la pianta richiede un terreno mediamente umido per potersi sviluppare efficacemente.
Gli alberi di mirtillo non sono particolarmente soggetti alle malattie o agli attacchi parassitari.
Cerchi un mirtillo da piantare nel tuo giardino? Acquista la pianta presso Vivai Imperatore, puoi riceverla anche direttamente a casa tua grazie al nostro e-shop. Consulta la tabella per i dettagli.
- | 19 | effettua login |
(lunghezze in CM - prezzi in EURO)
CODICE | ALTEZZA | CIRCONFERENZA |
DIAMETRO VASO | NOTE | PREZZO |