L’Aloe Arborescens è una pianta della famiglia delle Aloacee, definite piante "succulente" poiché le loro foglie sono ricche di acqua e dotate di parenchimi acquiferi, che fanno da magazzino.
È una pianta perenne e molto ramificata, che nelle situazioni favorevoli può raggiungere anche grandi dimensioni, ed arrivare addirittura fino ai quattro metri di altezza. Il suo colore è verde, con delle foglie dotate di sporgenze di pochi millimetri. Il suo fiore è un grappolo rossastro.
Conosciuta sin dal XV secolo, il suo habitat naturale è l’Africa settentrionale e le regioni desertiche ma è capace di adattarsi bene a diversi climi, infatti l’Aloe Arborescens è presente ovunque nel mondo. Può crescere sia in vaso che in giardino, è quindi una pianta versatile (naturalmente, un Aloe che crescerà in vaso non potrà mai raggiungere le dimensioni di un Aloe che cresce in giardino, ma comunque potrà avere dimensioni notevoli).
Nonostante la presenza ormai diffusa ovunque nel mondo, l’Aloe Arborescens è sensibile al freddo, quindi bisogna sempre proteggerla durante l’inverno.
A differenza dell’Aloe Barbadensis, più comunemente conosciuta come aloe vera, la arborescens è meno acquosa quindi il suo succo è più concentrato, contenendo tre volte di principi attivi in più.
Le proprietà dell’Aloe Arborescens
L’Aloe è ricca di amminoacidi (come l’arginina) e di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B. La presenza di mucopolisaccaridi, che migliorano e regolano l’attività intestinale, e la presenza di mammani la rendono un antiacido naturale. Inoltre, è ricca di minerali come magnesio, zinco, ferro e potassio, utili all’attività enzimatica per il sistema immunitario.
I mille impieghi dell’Aloe Arborescens
Gli usi di questa fantastica pianta sono davvero molti ed è per questo che viene conosciuta come “la pianta dalle mille virtù”, ma ricordiamo quelli più comuni:
- applicazione cutanea di gel non trattato, di frullato, oppure di gel a base di aloe (è consigliabile un gel che contenga almeno un 80-90% di Aloe), in caso di arrossamenti, scottature, cicatrici, irritazioni da rasoio, punture di insetti, ma anche per pelli grasse oppure come gel per capelli;
- disinfettante del cavo orale, in caso di gengiviti o afte;
- come bevanda (è possibile preparare la bevanda da soli o comprarla già pronta), utile come gastroprotettore, in caso di stitichezza, antivirale, antiossidante, antitumorale e depurativo.
Ricordiamo che è importante verificare la sempre la propria tolleranza all’Aloe Arborescens poiché la pianta, come ogni altra sostanza, potrebbe causare effetti collaterali o reazioni allergiche.
Consigli per la cura dell’Aloe Arborescens
Il miglior periodo per la piantumazione dell’Aloe Arborescens è la primavera. È una pianta che non richiede molta acqua, infatti è importante non annaffiarla spesso e, se coltivata in vaso, non utilizzare un sottovaso. In primavera ed in estate la dose di acqua è di un bicchiere, mezzo bicchiere durante l’autunno e l’inverno. Il terriccio deve essere sempre asciutto prima di procedere con l’irrigazione manuale.
È importante che la pianta abbia la giusta esposizione alla luce: non deve essere piantata in luoghi di ombra perenne e i vasi devono essere posti vicino a finestre o balconi. Durante i periodi caldi è possibile lasciare i vasi negli ambienti esterni ma durante l’inverno è importante che non rimanga esposta alle intemperie e a temperature inferiori a 0°.
Se la pianta subisce una variazione di colore nelle foglie, significa che il terreno è troppo umido e sta marcendo, oppure che la luce che riceve durante la giornata non è sufficiente.
Acquista l’Aloe Arborescens presso Vivai Imperatore
L’Aloe Arborescens è disponibile per l’acquisto presso Vivai Imperatore. Per ulteriori informazioni è possibile contattarci via mail dalla pagina contatti; telefonicamente allo 0823 871350 o recarsi nella nostra sede di Pignataro Maggiore (Caserta) - Strada Statale Casilina km 189.900.