dal 1870 Coltiviamo una Passione

dal 1870 Coltiviamo una Passione

Viaggio Studio alla scoperta dei Garden Center in Belgio e Paesi Bassi 1/7/15 - 3/7/15

Garden Center Belgio e Paesi Bassi 1

Puntualità, professionalità ed ispirazione. Si potrebbe riassumere così l’esperienza maturata in questo viaggio studio tanto intenso quanto interessante organizzato dall’AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) al quale abbiamo avuto la possibilità di partecipare.

La realtà commerciale floro-vivaistica di Belgio e Olanda si presenta in tutta la sua individualità: il garden non è infatti un semplice punto vendita al dettaglio di piante, ma un tempio del “tuin”, il giardino inteso alla maniera olandese-belga. Con crescente sorpresa ci siamo avventurati in 15 garden center, tra Belgio ed Olanda, spettatori di un sottile gioco al “chi offre di più”: vasta offerta di piante di qualità medio-alta, angolo di arredo interno-esterno curato nei dettagli con mobilia di pregio, accessori dei più disparati e per il gardening e per il barbecue e altre attività outdoor, ampio reparto dedicato ai pet (acquaristica, mangimistica varia, cani e gatti oramai sono superati!), punti ristoro ampi e sospesi su passarelle in serra, aree gioco per bambini, etc.

Non c’è da stupirsi dell’affollata presenza di garden center sul territorio sia olandese che belga: il 75% della popolazione fiamminga possiede un giardino e la restante parte si diletta nell’arredo di terrazzini e balconi.

La ricetta del successo? Multifunzionalità, polivalenza e un pizzico di tradizione o di tendenza. Che si tratti di aziende a conduzione familiare o di grandi catene con numerosi punti vendita (basti pensare alle realtà Intra-Tuin o Praxis) una cosa è certa: alto rendimento e qualità sempre al top fanno di questi garden center un punto di riferimento e d’ispirazione per tutti gli addetti ai lavori del settore.