Il 3 Giugno 2015 abbiamo avuto il piacere di ospitare due classi del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I ragazzi, iscritti agli insegnamenti di "Vivaismo e Gestione del Verde Urbano" e di "Colture Fuori Suolo", corsi tenuti rispettivamente dalla prof. Chiara Cirillo e dalla prof. Roberta Paradiso, hanno ripercorso il processo di produzione delle piante ornamentali, attraverso la visita delle differenti strutture che compongono l’azienda. Le classi hanno osservato le fasi iniziali del processo produttivo, ossia la semina o la propagazione vegetativa (talea) e la rispettiva camera di radicazione, per poi passare alla fase di acclimatamento delle giovani piantine/talee nelle serre apposite, terminando con la fase di trapianto in vaso, ponendo particolare attenzione alla preparazione del substrato di crescita e al funzionamento di una macchina invasatrice combinata.
Durante la visita ai ragazzi è stato posto un problema agronomico, affrontato in passato dall'azienda, ed è stato chiesto loro di cimentarsi, in quanto futuri professionisti, nella risoluzione dello stesso, come farebbe un direttore d’azienda o un Dottore Agronomo chiamato a svolgere una consulenza.
La partecipazione, la curiosità verso gli aspetti pratici e tecnici, la sete di conoscenza di questi ragazzi ci spinge a credere sempre più nella ripresa del nostro territorio, la quale potrà avvenire solo se giovani come quelli che abbiamo conosciuto in questa occasione potranno attivamente trovarsi ad operare nel nostro settore primario, aiutati dalle generazioni passate, alle quali dovranno trasmettere non solo la loro energia, ma soprattutto le loro competenze e le loro conoscenze. Buona fortuna ragazzi!